HP-Accaparlante – On the road

Diario di un viaggio alla scoperta del corpo tra limiti, risorse e benessere

hp3_copertinaridotta.jpg

 

Scriveva Jack Kerouac nel suo romanzo On the road, tradotto in italiano Sulla strada:
“Sal, dobbiamo andare e non fermarci mai finché non arriviamo.
– Per andare dove, amico?
– Non lo so, ma dobbiamo andare”.
È con questo spirito che nasce il nuovo numero monografico di “HP-Accaparlante” – la rivista del Centro Documentazione Handicap di Bologna, edita da Quintadicopertina – intitolato proprio “On the road”: un racconto di un viaggio alla scoperta del proprio corpo, senza sapere bene al principio dove si sarebbe arrivati, ma con la convinzione che bisognava arrivarci.

La persona disabile con grave perdita dell’autonomia viene spesso manipolata da altri nei gesti quotidiani e la conoscenza del proprio corpo risulta falsata. Inoltre, la persona viene sottoposta spesso a trattamenti sanitari/riabilitativi e non sperimenta il proprio corpo in situazioni di piacere e di benessere.
Gli educatori della Cooperativa Accaparlante, insieme agli animatori con disabilità del Gruppo Calamaio, hanno realizzato un ciclo di laboratori per un triennio, partendo da alcuni giochi e descrizioni di sé molto semplici, per poi cambiare rotta man mano, a seconda dei risultati ottenuti e delle richieste che emergevano dalle stesse persone coinvolte nei laboratori. Gli incontri sono diventati sempre più complessi, e hanno visto anche il coinvolgimento di professionisti esterni, fino ad arrivare a momenti di vero e proprio benessere con tecniche di massaggio e shiatsu.
La monografia dà voce ai protagonisti di questo viaggio, ed è accompagnata dalle schede tecniche dei laboratori, affinché il viaggio sia replicabile e possa proseguire anche in altri contesti.

Inoltre, la versione e-book della rivista è arricchita dalle foto e dai videodei vari laboratori, per percorrere insieme ai partecipanti la conoscenza di se stessi, delle potenzialità e dei limiti dei nostri corpi.

Ricordiamo che è possibile acquistare il numero singolo (10 Euro formato cartaceo, 4,99 Euro formato digitale), oppure abbonarsi, sia in formato cartaceo che in formato digitale: per ogni informazione rivolgersi a abbonamenti@accaparlante.it.