Make your smile Up – Il progetto

Il progetto Make your smile Up nasce dall’idea di creare uno spazio di discussione libera e aperta su tematiche legate al corpo, alla bellezza e all’immagine di sé in presenza di una disabilità. Il progetto si occupa di trasmettere il valore della “cura di sé”, soffermandosi in particolare sui temi della cura della propria persona, dell’igiene personale, del trucco e dell’abbigliamento adeguato alle diverse occasioni della giornata. Punto fondamentale è la riflessione sulla tematica del “tocco di benessere”, che in un’ottica di umanizzazione delle cure e delle terapie, si rivela necessario affiancare al “tocco medico-fisioterapico”.

foto-cdh-7-w500-o

Dal 2013, grazie all’inizio della collaborazione con il Gruppo Calamaio del Centro Documentazione Handicap di Bologna, il Progetto ha avuto la possibilità di arricchirsi e di crescere in un’ottica sempre più inclusiva e multidimensionale. Il primo laboratorio sul trucco e la cura di sé “Ma come ti trucchi?!?”, ha permesso agli animatori del Gruppo Calamaio di continuare un percorso sulla corporeità e la conoscenza di sé già iniziato da anni, andandosi ad articolare in alcuni incontri incentrati sulla cura della propria pelle e sul make up più adatto a mettere in risalto la propria bellezza naturale.

Il Progetto si è poi arricchito della presenza e delle raffinate idee della fotografa professionista Michela Benaglia, con cui è iniziato un lavoro dedicato all’immagine di sé attraverso lo strumento della fotografia. Frutto di questa sinergia è il video Vis-à-vis, che nasce con l’obiettivo di raccontare attraverso dei ritratti, il senso più profondo del prendersi cura di sé. Essere e sentirsi protagonisti della propria immagine anche attraverso la cura del proprio corpo, una pettinatura e un trucco ben fatto, dimostra essere un valido esercizio per la propria autostima e per la consapevolezza di sé. E’ una strada importante per riconoscere che siamo uomini e donne adulte, ognuno con la propria sensualità e sessualità, che si presentano al mondo nella migliore versione di sé, senza nascondersi ma con una gran voglia di dire al mondo: “Questo sono io, vieni a conoscermi”.

img_3542

 

Referente del Progetto Make your smile Up è l’educatrice e truccatrice Martina Tarlazzi, che da anni si occupa di tematiche legate al corpo e all’identità, sia con persone con disabilità, sia con adolescenti.

Crediamo nella bellezza, perché la bellezza originale e profonda salverà il mondo.